Consulenza psicologica

I colloqui psicologici online rappresentano una possibilità concreta e flessibile per iniziare o proseguire un percorso clinico anche in assenza di incontri in presenza. È una modalità utile in caso di distanza geografica, difficoltà logistiche o preferenza per uno spazio riservato da vivere a casa o in mobilità.

Come ogni percorso psicologico, anche quello a distanza richiede chiarezza, fiducia e una cornice condivisa.

Modalità operative

  1. I colloqui si svolgono preferibilmente in videochiamata, attraverso piattaforme sicure e concordate con la persona. In situazioni specifiche è possibile attivarli anche telefonicamente.

  2. Per richiedere un appuntamento è possibile scrivere via email o compilare l’apposito modulo online.
    In fase di contatto iniziale sarà possibile indicare le fasce orarie preferite e ricevere tutte le informazioni necessarie.

  3. La durata di ciascun colloquio è di 50 minuti, a partire dall’orario concordato.

Finalità del percorso

I colloqui hanno la funzione di creare uno spazio di ascolto, riflessione e rielaborazione del vissuto emotivo, corporeo e relazionale.
Il mio approccio integra una prospettiva clinica, intersezionale e queer-affirmative, con l’attenzione alla consapevolezza, alla compassione e al corpo come luogo di soggettività.

Si tratta di un accompagnamento psicologico, non di un servizio di emergenza né di intervento in acuto. In presenza di situazioni di rischio è necessario rivolgersi ai servizi territoriali di riferimento o contattare le linee di emergenza competenti (118, Pronto Soccorso, CSM, etc.).

Accesso al servizio

Il servizio è rivolto a persone maggiorenni.

In casi specifici, può essere attivato anche con minorenni esclusivamente previa autorizzazione formale da parte di entrambi i genitori o di chi detiene la responsabilità genitoriale.

Non vengono prese in carico richieste anonime.
Al momento della prenotazione verranno richiesti i dati necessari per l’identificazione e per la regolare emissione della documentazione fiscale.

Rispetto della deontologia e della normativa (GDPR)

Tutti i colloqui vengono svolti:

  • nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani

  • secondo le linee guida CNOP sulle prestazioni a distanza

  • in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR, relativo alla protezione dei dati personali.

I dati raccolti vengono trattati in modo lecito, trasparente e proporzionato rispetto alle finalità professionali, con garanzia di riservatezza e accesso limitato.