Consulenza sessuologica

La consulenza sessuologica è uno spazio di ascolto, esplorazione e rielaborazione dei vissuti legati alla sessualità, all’identità e alla relazione intima. È un ambito clinico che si occupa del modo in cui desiderio, piacere, corpo e legami affettivi prendono forma nella storia di una persona o di una coppia, all’interno di specifici contesti relazionali, culturali e sociali.

La richiesta di una consulenza sessuologica può nascere in presenza di difficoltà esplicite, come un calo del desiderio, vissuti di disagio corporeo, difficoltà nella comunicazione intima o cambiamenti nella vita sessuale. In altri casi, la domanda riguarda dubbi, interrogativi o blocchi meno definiti, ma altrettanto significativi, legati all’identità di genere, all’orientamento sessuale, alle fantasie, ai confini o al modo in cui si vive la relazione con l’altro o con gli altri.

Il lavoro sessuologico non ha come obiettivo la correzione di un funzionamento considerato “sbagliato” o la normalizzazione dell’esperienza. Al centro del percorso c’è piuttosto la possibilità di comprendere cosa sta accadendo, quali significati sono stati attribuiti alla sessualità nel tempo e quali margini di cambiamento o di ridefinizione sono possibili. In questo senso, la consulenza diventa uno spazio in cui rallentare, dare parola all’esperienza e costruire maggiore consapevolezza.

La consulenza sessuologica può essere individuale o di coppia, e adattarsi a diverse fasi di vita e configurazioni relazionali. Il percorso si costruisce in modo condiviso, nel rispetto dei tempi, dei limiti e delle risorse della persona o della relazione che chiede supporto.

L’approccio è clinico, affermativo e inclusivo, con particolare attenzione alle forme non normate di sessualità, identità e relazione. La pratica è orientata a creare uno spazio sicuro e non giudicante, in cui le differenze possano essere accolte senza etichette rigide e senza modelli prestabiliti.

sessualità come pantone
sessualità come pantone

[…] sono arrivato alla persuasione che la sessualità è il centro di gravitazione intorno al quale ruota non solo la vita intima dell’individuo, ma anche tutta la vita sociale.

Wilhelm Reich